Tirocini

Prevenzione e gestione del rischio di contagio
Misure straordinarie per la salute e la sicurezza dei tirocinanti


La possibilità di ospitare i tirocinanti nelle sedi dell’Agenzia sarà valutata in via prioritaria sulla base delle misure organizzative adottate dall’ARPA Lazio al fine di tutelare la salute dei lavoratori, ivi compresi i tirocinanti, e in funzione della presenza di condizioni che assicurino adeguati livelli di protezione per lo svolgimento delle attività.

Il tirocinio potrà svolgersi unicamente negli ambienti lavorativi e nei laboratori per i quali non sussistano restrizioni all’esercizio dell’attività derivanti da disposizioni governative e regionali.

Sarà preferita la modalità di tirocinio “a distanza” o forme diverse di affiancamento che limitino il tutoraggio in presenza a quanto necessario a garantire la qualità del tirocinio. In ogni caso, il progetto formativo dovrà avere contenuti coerenti con la modalità di svolgimento adottata.


Tirocini formativi e di orientamento

L'ARPA Lazio, allo scopo di diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di promuovere e favorire interscambi culturali tra il settore della formazione e il mondo del lavoro, accoglie presso le proprie strutture tirocini formativi e di orientamento.

tirocini formativi e di orientamento sono esperienze di alternanza studio lavoro finalizzate  ad arricchire la formazione già raggiunta dagli studenti, ad agevolare le scelte professionali e a favorire l'acquisizione di competenze mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Con un atto di programmazione annuale, sono definiti gli obiettivi e le caratteristiche dei tirocini attivabili.

PUBBLICATA LA CARTA DEI SERVIZI

Nel 2014, l'Agenzia ha realizzato la Carta dei servizi per i tirocini in cui sono descritti i servizi erogati agli utenti e gli standard qualitativi che essa persegue, nel rispetto delle direttive dettate dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e indicate nella delibera n. 88/2010 “Linee guida per la definizione degli standard di qualità (articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 20 dicembre 2009, n. 198)”. 
L’ARPA Lazio consente ai propri utenti di verificare la qualità dei servizi prestati e del lavoro svolto dal personale impiegato con l’ausilio di standard di riferimento e di indicatori del livello di qualità.

                                                                                                      


 

 

AVVISO IMPORTANTE

L'ARPA Lazio, con deliberazione n. 125 del  29/09/2021, ha adottato il "Programma per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento - Anno 2022" che limita l'attivazione dei tirocini presso l'Agenzia ai soli studenti di università, istituzioni scolastiche e centri di formazione professionale, in corso di studi (così detti "tirocini curriculari").



STRUTTURA RESPONSABILE PER TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
AREA SISTEMI OPERATIVI E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
Tirocini formativi e di orientamento: 00187 Roma - Via Boncompagni, 101
tel. +39 0746 272228  
e-mail tirocini@arpalazio.it

SEDE LEGALE
02100 Garibaldi, 114
tel. +39 0746 491207 / +39 0746 267201 - fax +39 0746 253212
PEC: direzione.centrale@arpalazio.legalmailpa.it

Le comunicazioni via posta elettronica certificata (pec) hanno lo stesso valore legale della raccomandata solo se inviate da indirizzi pec