Risorse elettroniche

PERIODICI ELETTRONICI


La biblioteca ambientale mette a disposizione dei propri utenti interni numerose collezioni di periodici elettronici, sottoscritti in abbonamento presso i maggiori editori italiani e stranieri. I numeri correnti e gli archivi per ciascuna rivista sono consultabili, da ogni postazione internet compresa nella rete LAN dell’Agenzia. L'accesso al full text elettronico è riservato ai soli utenti interni dell'Agenzia, mentre gli utenti esterni della biblioteca potranno consultare le riviste dalle postazioni presenti in sala.
L'elenco dei periodici in abbonamento per l'anno 2020 è consultabile a questo indirizzo.

BANCHE DATI

La Biblioteca mette a disposizione dei propri utenti istituzionali diverse banche dati normative, raccolte di leggi e sentenze.Si tratta di raccolte organizzate di informazioni consultabili via Internet, da ogni postazione connessa alla rete dell’Agenzia, con limitazioni di accesso di tipo contrattuale (numero limitato di utenti simultanei o necessità di password).

APPALTI E CONTRATTI
. Accesso con ID e password
ILPERSONALE.IT. Accesso con ID e password
ADEMPIMENTI AMBIENTALI. Accesso con ID e password
OSSERVATORIO DI NORMATIVA AMBIENTALE. Accesso con ID e password
DEJURE. Accesso con ID e password
CODICE DELLE SOSTANZE ALIMENTARI. Accesso con ID e password


OPEN ACCESS 

La Biblioteca ambientale mette a disposizione dei propri utenti numerose collezioni di documenti elettronici ad accesso libero (Open access). La consultazione delle risorse è possibile attraverso l'interrogazione della piattaforma DOAJ - Directory of Open Access Journals. La ricerca da DOAJ consente la consultazione di articoli a testo pieno pubblicati su riviste elettroniche gratuite i cui contenuti sono scientificamente controllati e liberi da gran parte delle restrizioni dettate dalle licenze per i diritti di sfruttamento commerciale.

CLICCA QUI PER ACCEDERE 

PUBBLICAZIONI ARPA LAZIO


L' ARPA Lazio, al fine di garantire a tutti i cittadini l'accesso all'informazione e alla documentazione ambientale, pubblica costantemente una serie di dati derivanti dai controlli istituzionali cui l'Agenzia è chiamata. Per visualizzare la sezione “Pubblicazioni” clicca qui.