La presentazione della 25° edizione del Rapporto Comieco su raccolta, recupero e riciclo di carta e cartone in Italia sarà l’occasione per discutere dell’importanza della filiera cartaria come settore essenziale per il Paese nel contesto della transizione al Green Deal Europeo.
Tenuta del settore cartario durante la pandemia, nuovo Accordo Anci-Comieco e recepimento del Pacchetto Europeo sull’Economia Circolare saranno i tre temi su cui Comieco, Anci, Conai e Utilitalia discuteranno insieme al Ministro dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa.
Programma
11.30- PRESENTAZIONE DEL 25° RAPPORTO ANNUALE COMIECO
CARLO MONTALBETTI Direttore Generale Comieco
11.45 - DIBATTITO “LA SOSTENIBILITA’ E’ LA CHIAVE DELLA FILIERA CARTARIA PER CONIUGARE ECONOMIA E TERRITORIO NELLA TRANSIZIONE AL GREEN DEAL EUROPEO”
> Dalla raccolta differenziata alla produzione di imballaggi passando per il recupero e il riciclo: la filiera cartaria si è confermata essenziale per la comunità durante la pandemia. Cosa ha messo in evidenza l’emergenza sanitaria in questo comparto economico?
> Il nuovo Accordo con i Comuni italiani conferma la responsabilità delle imprese e la sussidiarietà al mercato come punti di forza per lo sviluppo di raccolta differenziata e riciclo. Quali misure e politiche servono per la sua completa attuazione nei prossimi cinque anni?
> Come l’attuazione del Pacchetto Europeo sull’Economia Circolare può diventare davvero un’occasione per il cambiamento del modello economico nel segno dello sviluppo e della sostenibilità?
MONICA PATERNESI Ansa
NE PARLA CON
SERGIO COSTA Ministro dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare
ON. CHIARA BRAGA Relatrice alla Camera per il recepimento delle Direttive UE sui rifiuti e i rifiuti di imballaggio
FILIPPO BRANDOLINI Vicepresidente UTILITALIA
AMELIO CECCHINI Presidente Comieco
GIORGIO QUAGLIUOLO Presidente CONAI
IVAN STOMEO Delegato Energia e Rifiuti
ANCI
Martedì 21 luglio 2020 - ore 11.30-13.00
Iscrizione obbligatoria
INFO
Segreteria Organizzativa
comunicazione@comieco.org
02 55024223
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO