In questo tempo di isolamento, in cui la necessità del distanziamento sociale impone la chiusura dei luoghi culturali, le Biblioteche di Roma, fisicamente inaccessibili, potenziano al massimo i servizi on line.
Da lunedì 23 marzo basterà essere iscritti a Biblioteche di Roma e si potrà fruire da remoto di uno straordinario patrimonio culturale, senza confini fisici e materiali, un'offerta di risorse documentarie senza precedenti a tutti gli iscritti indipendentemente dal tipo di tessera d'iscrizione.
Grazie all'attivazione della piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), si potranno consultare ogni giorno la versione digitale di migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo, riviste di arredamento, cucina, economia, musica, sport, viaggi e tanto altro: oltre 7000 periodici di 90 paesi in 40 lingue diverse, tra cui i principali quotidiani nazionali (Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Gazzetta dello sport, Il Tempo, e internazionali (The Guardian, El Pais, ecc.), oltre a quotidiani locali e riviste di larga diffusione (AD, Altreconomia, Casabella, Cyclist, Cucina italiana, Domus, Focus, Storica, ecc.), 1.500.000 di risorse open (eBook, audiolibri, periodici, carte geografiche, spartiti ecc.).
Queste nuove risorse incrementano i 7.079 Ebook, le 77.233 registrazioni musicali, i 127 audiolibri, le 93 le banche dati già consultabili dal catalogo.
La collezione è in forte crescita in questo periodo, con l'acquisto in corso di e-book, audiolibri e novità editoriali.
Per poter accedere a tutte le risorse di Biblioteche di Roma, bisogna avere le credenziali di accesso, username e password, fornite al momento dell'iscrizione.
Ci si può iscrivere adesso gratuitamente al link.
1. Come si accede alla lettura dei giornali e alle nuove risorse digitali?
Fare login al sito www.bibliotechediroma.it e accedi con nome utente e password.
Cliccare sul bottone Edicola
2. Come si accede al catalogo della biblioteca digitale?
Fare login sul sito www.bibliotechediroma.it e accedere con nome utente e password.
Selezionare la risorsa digitale dal menù a tendina in alto a sinistra, oppure ai direttamente ai link:
-Ebook
-Video
-Audiolibri
-LIA ebook accessibili
-Musica
-Collezioni digitali Indaco
*Cose da sapere se é la prima volta che si prende in prestito un ebook
Se non hai mai preso in prestito un ebook delle Biblioteche di Roma, oltre all’iscrizione, è necessario attivare l’indirizzo ID di Adobe Digital Edition.
Per le modalità di attivazione aprire questo link:
https://www.bibliotechediroma.it/come-leggere-un-ebook
Altre informazioni utili sul servizio al link:
https://www.bibliotechediroma.it/domande-frequenti-prestito-ebook
Ricordiamo che gli e-book non sono scaricabili su Kindle.