La Biblioteca ambientale Paolo Colli dell’ARPA Lazio aderisce al "Maggio dei Libri", la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. “Se leggo, scopro”, questo il motto dell’edizione 2020 della campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo che, quest'anno, giunge alla decima edizione. Un’opportunità per continuare a coltivare anche sul web, il piacere di Leggere per scoprire se stessi, gli altri e, perché no, perfino il mondo.
Le nostre iniziative:
- Bibliografia sul tema Il mondo fuori di me
- Segnalazioni social di titoli di ebook
L'iniziativa
Sono state realizzate finora oltre 10.000 attività, in Italia come in alcuni Istituti Italiani di Cultura e scuole italiane all'estero, all'insegna di una vicinanza digitale animata dalla passione per i libri e la lettura. Ed è per questo che Il Maggio dei Libri ha avviato, lo scorso 23 aprile, la rubrica social #inLibreria, un’iniziativa dedicata alle librerie e alle case editrici: i canali Facebook e Instagram della campagna diventano così anche scaffali virtuali ricchi di novità editoriali penalizzate dalla chiusura delle librerie. Attraverso booktrailer, notizie e materiali di approfondimento, grazie alla collaborazione attiva di editori e librai e con la partecipazione del pubblico, che può suggerire domande, spunti e curiosità, è possibile curiosare fra i nuovi libri e ascoltarne il racconto da parte degli autori.
La rete di partner e collaborazioni
Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con l’intervento di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, la partecipazione di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e con il patrocinio di Commissione Unesco. Numerose collaborazioni sono in corso di definizione.