Ritorna il consueto appuntamento con le nostre lettrici e i nostri lettori. Anche quest’estate la Biblioteca ambientale vuole proporti qualche novità editoriale che speriamo possa interessarti. Qui troverai gli e-book che abbiamo selezionato ma nella nostra biblioteca digitale sono disponibili molti altri titoli.
Se non lo hai già fatto, iscriviti al servizio di prestito digitale: oltre a prendere in prestito e-book dei maggiori editori italiani, potrai consultare giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri e accedere a tantissime altre risorse digitali.
Biblioteca ambientale Paolo Colli
Il nostro sito: https://biblioteca.arpalazio.it/
Le e-mail:
biblioteca@arpalazio.it
ricerche.biblioteca@arpalazio.it
L'INCENDIO DEL BOSCO GRANDE Pubblicato a giugno 2022
Raccontata a due voci da Monica e da Metà, la piccola volpe sopravvissuta, la storia dell'incendio del grande bosco del Montiferru, in Sardegna, si scolpisce in queste pagine nella sua dimensione di epica lotta per la salvezza e la salvaguardia di ciò che abbiamo di più caro: quel mondo naturale cui noi stessi apparteniamo.
NOI CHE SIAMO QUI ADESSO Pubblicato a giugno 2022
Nella lettera che Jostein Gaarder scrive, e che è una magnifica combinazione di storia e scienza, di esperienze vissute e favole inventate, i protagonisti sono due e inestricabili: l'uomo e il mondo di cui lui stesso è parte essenziale.
Con il suo stile mai banale e sempre positivo, Gaarder comunica il suo messaggio più potente e motivante: vivere la vita è un privilegio, un miracolo che ognuno di noi deve tutelare.
OCEANO Pubblicato a maggio 2022
“Se Terra è l'illusione di un potere territoriale e umano, Oceano ci obbliga a ripensare tutto in termini di flusso per imparare a surfare sulle onde del divenire. Muovendosi tra filosofi e navigatori antichi, da un atollo polinesiano in compagnia di Melville e del capitano Cook, Simone Regazzoni esplora le profondità marine e i pianeti oceano nel sistema solare per disegnare la mappa del nuovo mondo.”
Francesca Rosso - La Stampa
SOTTO UN CIELO BIANCO Pubblicato a giugno 2022
“Sotto un cielo bianco mescola con sapienza racconto di viaggio, approfondimento scientifico e giornalismo divulgativo. Kolbert scrive con l’autorevolezza di chi può ammettere l’ambiguità”
The Washington Post
Partendo dal presupposto che nemmeno l’immediata (e inattuabile) dismissione di secoli di progresso tecnologico ci restituirebbe ipso facto la natura, Elizabeth Kolbert osserva con attenzione tutti i tentativi di salvare il pianeta. Anche ai più stravaganti, anche a quelli più pericolosi.
TRAVOLTI DA UN ATOMICO DESTINO Pubblicato a giugno 2022
Nello stile della più brillante e accurata divulgazione scientifica, l’autrice ripercorre gli sviluppi del nucleare militare e civile, ci racconta da vicino Černobyl e le reali cause e conseguenze di altri gravi incidenti, affronta la spinosa questione dei rifiuti tossici e, dati alla mano, ci aiuta a discernere tra vecchie e nuove inquietudini, prospettive realistiche e false speranze generate dall’atomo.
I NUOVI LIMITI DELLO SVILUPPO Pubblicato a maggio 2022
Nel 1972 tre giovani scienziati del MIT di Boston pubblicarono un rapporto destinato a fare epoca: "I limiti dello sviluppo". In quel saggio gli autori, pionieri delle scienze informatiche, gettavano uno sguardo verso il futuro e, grazie a modelli di calcolo computerizzati, riuscivano per la prima volta a mostrare in modo inequivocabile le conseguenze della crescita incontrollata su un pianeta dalle risorse non infinite. Trent'anni dopo, armati di strumenti informatici ben più raffinati e di una mole enorme di dati statistici, quegli stessi autori si sono riuniti per lanciare ancora il loro grido d'allarme.
BREVISSIMA STORIA DELLA VITA SULLA TERRA Pubblicato a febbraio 2022
Una storia prima della Storia: dall'esplosione del Big Bang alla comparsa dell'essere umano. Quattro miliardi e mezzo di anni costellati di cataclismi e rinascite, raccontati come se fossero un appassionante romanzo di fantascienza.
Una storia di cui non abbiamo alcuna memoria, ma che ha reso possibile il nostro improbabile avvento e che ci rivela il fragile e meraviglioso equilibrio su cui si è sempre retta la vita.
LA STORIA DEL MONDO IN 100 MICRORGANISMI Pubblicato a maggio 2022
Cento storie emozionanti, divertenti, bizzarre e incredibili per imparare come funziona il corpo umano, come siamo diventati ciò che siamo e come possiamo evitare la nostra stessa estinzione.
La storia dell’umanità, la vita quotidiana, il nostro benessere fisico, il nostro ambiente: tutto è influenzato da queste minuscole creature di cui fino a poco tempo fa ignoravamo l’esistenza.