Faq

Informazioni generali 

 

Dove si trova la Biblioteca ambientale “Paolo Colli”?

La Biblioteca fino a luglio 2023 ha avuto la propria sede nel centro storico di Rieti, nello stesso stabile che ospita anche la sezione archeologica del Museo Civico e la Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti.

L’Agenzia sta lavorando all’allestimento di nuovi spazi per la riapertura della Biblioteca e la ricollocazione delle collezioni possedute. Fino ad allora sono sospesi i servizi di consultazione e prestito del materiale cartaceo; per la restituzione dei libri in prestito, invece, è possibile recarsi al desk della Biblioteca nella sede legale dell’ARPA Lazio, a Rieti in via Garibaldi 114


Qual è l'orario di apertura al pubblico della Biblioteca?
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Lunedì e mercoledì anche dalle 13.30 alle 17.00

Chi può accedere alla Biblioteca?
L'accesso è libero per tutti. Per usufruire dei servizi offerti dalla Biblioteca occorre sottoscrivere, gratuitamente, una tessera nominativa che ha validità annuale. Per ottenere la tessera è necessario presentare un documento d'identità valido al momento dell’iscrizione. Per i minori occorre l’autorizzazione di un genitore.




Materiali 



Che tipo di materiali posso trovare in Biblioteca ?
La Biblioteca “Paolo Colli” è specializzata sui temi dell’ambiente. Vi si possono trovare opere di consultazione, monografie, periodici cartacei ed elettronici, banche di dati, carte geografiche, CD, DVD, VHS. Una sezione della Biblioteca è dedicata all’educazione ambientale.

Ci sono anche pubblicazioni su Rieti e il suo territorio?
La documentazione della realtà territoriale non rientra tra le finalità che animano la politica dello sviluppo delle collezioni della Biblioteca ambientale. Si possono tuttavia trovare alcune pubblicazioni che trattano della città di Rieti e del suo territorio dal punto di vista ambientale. 

La Biblioteca è abbonata ai giornali quotidiani?
No, in Biblioteca non si trovano i giornali quotidiani ma, tra i periodici,  solo le riviste tecniche e scientifiche che riguardano la prevenzione e la protezione dell’ambiente naturale.

 
Posso donare libri alla biblioteca?
La Biblioteca ambientale si riserva di accettare e di inserire nel proprio catalogo solo le pubblicazioni sui temi dell’ambiente e che non risultino incomplete, obsolete o in cattivo stato di conservazione. 



Servizi


 
Quali servizi all’utenza offre la Biblioteca?
Lettura e consultazione in sede di tutto il materiale posseduto, prestito di libri, visione di CD e di DVD, consultazione di cataloghi online, accesso a internet e a banche dati, consulenza e informazione bibliografica, anche online, assistenza alla ricerca,  prestito e fornitura di documenti da altre biblioteche. 

I servizi offerti dalla  Biblioteca  sono gratuiti?
I servizi effettuati dalla Biblioteca sono gratuiti quando non comportino per l’Agenzia costi diretti per la singola prestazione.
  
Si possono salvare i documenti scaricati da internet? 
Sì, e trasferire i files in una propria chiave USB o in posta elettronica. 

 

In Biblioteca è possibile usufruire del prestito di e-book?

Sì, è possibile. Il servizio di prestito dei libri elettronici è gratuito e avviene attraverso la piattaforma MLOL – MediaLibrary Online. Il lettore deve  innanzitutto registrarsi al servizio collegandosi a questo indirizzo.  Dopo la registrazione e l’abilitazione al servizio da parte del personale della Biblioteca,  il lettore riceverà un messaggio di posta elettronica che contiene la password provvisoria assegnata dal sistema e le istruzioni per cambiarla.  Prima di utilizzare il servizio è consigliabile che l’utente si colleghi alle pagine della guida al servizio dove, suddivise in diverse sezioni,  può trovare tutte le informazioni sul prestito digitale degli e-book in MLOL


Catalogo 


Esiste un catalogo delle pubblicazioni possedute dalla Biblioteca?
Esiste un catalogo elettronico che può essere consultato QUINon è disponibile un catalogo cartaceo.

Posso capire, consultando il catalogo, se un documento è già in prestito?
Sì, il catalogo informa in tempo reale sulla situazione dei documenti, indicando se al momento della ricerca sono in prestito o disponibili.

Prestito


 

Quali documenti sono esclusi dal prestito?
La maggior parte dei documenti posseduti dalla Biblioteca  può  essere concessa in prestito agli utenti iscritti. Sono escluse le opere di consultazione, i codici, i manuali, i periodici, le carte geografiche i vhs, i dvd e i cd.

 

Quanti libri o altri documenti possono essere presi in prestito contemporaneamente?
Ciascun utente può prendere in prestito al massimo tre opere contemporaneamente. In casi particolari il personale addetto valuterà l’opportunità di concedere il prestito di un’ulteriore opera.

Qual è la durata del prestito?
La durata del prestito non può superare i trenta giorni. Particolari motivi possono giustificare un sollecito alla restituzione da parte della Biblioteca anche prima che siano trascorsi i trenta giorni. L’utente, in caso di necessità e in via eccezionale, può richiedere,  anche telefonicamente o via e-mail, una proroga di ulteriori  dieci giorni, purché il volume o i volumi non siano prenotati da altri  utenti.
 
Quali sono le responsabilità degli utenti riguardo ai prestiti?
Al momento del prestito l'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie; i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di sua responsabilità, e dovrà provvedere alla sua sostituzione in accordo con i bibliotecari. 

Attraverso la Biblioteca è possibile ottenere in prestito libri posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario)?
Sì, è possibile rivolgersi alla Biblioteca ambientale “Paolo Colli” per usufruire del servizio di prestito interbibliotecario. La Biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo del documento. Da parte sua il  lettore è tenuto a rispettare condizioni, restrizioni e rimborsi previsti dalla biblioteca prestante e dalla Biblioteca ambientale e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.

Attraverso la Biblioteca è possibile ottenere da altre biblioteche copia di articoli o di parti di libri (document delivery)?
È possibile, per la Biblioteca,  richiedere copia di articoli o libri, nel rispetto delle normative sul copyright, ad altre biblioteche italiane che accettino la reciprocità nelle richieste. L'utente è tenuto a rispettare le condizioni, restrizioni e gli eventuali rimborsi previsti dalla biblioteca prestante e dalla Biblioteca “Paolo Colli”

 



Regolamento 

L'accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi è consentito esclusivamente dietro presentazione di una tessera d'ingresso che il personale rilascia, a titolo gratuito, in occasione della prima visita di ciascun utente in Biblioteca.
Per il personale dell'Agenzia funge da tessera il cartellino di registrazione delle presenze (badge). 
Per il rilascio della tessera ai minori di 14 anni è indispensabile la firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. 
L'erogazione e l'utilizzo dei servizi agli utenti avviene nel rispetto delle norme del 
Regolamento della Biblioteca ambientale "Paolo Colli"