Educazione Ambientale

« Più riusciamo a focalizzare la nostra attenzione

 sulle meraviglie e le realtà dell'universo attorno a noi,
 meno dovremmo trovare gusto nel distruggerlo» 
Rachel Carson

 

L’ARPA Lazio promuove i temi dell’ambiente e della sostenibilità nelle scuole secondarie del Lazio ed offre ai docenti un ciclo di 5 seminari a tema (a. s. 2024/2025)

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio vuole contribuire allo sviluppo di una cultura ambientale orientata alla sostenibilità e alla cittadinanza consapevole, anche con riferimento all’Agenda 2030 promossa dall’ONU che coinvolge tutta la popolazione mondiale.
Per questo motivo ha predisposto un Piano per l’educazione ambientale destinato al personale docente delle scuole secondarie di I e II grado nella regione Lazio per l’a.s. 2024/2025 che prevede lo svolgimento di cinque seminari su temi diversi: dai principi generali dello sviluppo sostenibile, per comprendere il ruolo svolto da tutte le istituzioni pubbliche, dal sistema produttivo e di consumo, quindi dalla società e da tutti i cittadini, sino ai focus specifici sull’alimentazione, sul clima, sull’acqua e sulla plastica.
L’occasione sarà utile per uno scambio sui bisogni informativi e formativi funzionali al ruolo del sistema scolastico regionale, per progettare insieme nuovi percorsi ed esperienze.

Il primo seminario è previsto il 29 ottobre 2024.

Per partecipare a queste iniziative i dirigenti scolastici delle scuole di I° e II° grado della regione Lazio dovranno compilare una apposita scheda on line indicando il/i nome/i del/i docente/i (massimo 3 per l’intero istituto) che intendono iscrivere.

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link https://www.arpalazio.it/formazione-per-educazione-ambientale

 

----------------------------------------

L'educazione ambientale permette la conoscenza dell’ambiente naturale e, in particolare, si prefigge lo scopo di educare gli esseri umani al rispetto della natura e degli ecosistemi al fine di vivere in modo sostenibile, senza cioè alterare in maniera dannosa gli equilibri naturali. L’educazione, quindi, è il primo fattore di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile. La Biblioteca, pertanto, oltre ad organizzare visite guidate su specifici temi ambientali, propone un ricco patrimonio bibliografico e multimediale dedicato all'educazione ambientale, di cui possono anche avvalersi gli insegnanti per la loro attività formativa. Per informazioni e richieste di collaborazione inviare una mail a: biblioteca@arpalazio.it.  Una selezione delle opere possedute su diversi argomenti pertinenti (con collegamento al catalogo della biblioteca per conoscere maggiori dettagli e richiederne il prestito) è disponibile ai seguenti link: Si aggiungono a queste pubblicazioni anche Enciclopedie ed Atlanti, i manuali divulgativi curati dall' ARPA Lazio che costituiscono la collana I quaderni dell’ARPA Lazio”, numerosi materiali multimediali e una sezione dedicata all’ Educazione alimentare.