Tirocini

Tirocini formativi e di orientamento

L'ARPA Lazio, allo scopo di diffondere la conoscenza dei temi ambientali e di promuovere e favorire interscambi culturali tra il settore della formazione e il mondo del lavoro, accoglie presso le proprie strutture tirocini formativi e di orientamento.

tirocini formativi e di orientamento sono esperienze di alternanza studio lavoro finalizzate  ad arricchire la formazione già raggiunta dagli studenti, ad agevolare le scelte professionali e a favorire l'acquisizione di competenze mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Con un atto di programmazione annuale, sono definiti gli obiettivi e le caratteristiche dei tirocini attivabili.

PUBBLICATA LA CARTA DEI SERVIZI

Nel 2014, l'Agenzia ha realizzato la Carta dei servizi per i tirocini in cui sono descritti i servizi erogati agli utenti e gli standard qualitativi che essa persegue, nel rispetto delle direttive dettate dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e indicate nella delibera n. 88/2010 “Linee guida per la definizione degli standard di qualità (articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 20 dicembre 2009, n. 198)”. 
L’ARPA Lazio consente ai propri utenti di verificare la qualità dei servizi prestati e del lavoro svolto dal personale impiegato con l’ausilio di standard di riferimento e di indicatori del livello di qualità.

 

La Carta dei servizi è disponibile cliccando QUI.


 

 

 

AVVISO IMPORTANTE

L'ARPALazio, con determinazione n. 347 del 25/09/2017, ha adottato il "Programma per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento - Anno 2018" che limita l'attivazione dei tirocini presso l'Agenzia ai soli studenti di università, istituzioni scolastiche e centri di formazione professionale, in corso di studi (così detti "tirocini curriculari").